Stampanti inkjet

Risoluzione dei problemi di stampa

Con la diffusione dei computer e dei materiali digitali si sono moltiplicate anche le stampanti in uso in casa e ufficio. Ogni tanto capita che queste macchine facciano i capricci.
Proviamo a risolvere alcuni problemi comuni nell'uso di stampanti a getto d'inchiostro, ricordando che non ci assumiamo reponsabilità per eventuali danni.

La stampante non permette la stampa

Se la stampante non inizia a stampare per prima cosa verifichiamo che la stampante in uso sia effettivamente selezionata dal computer.
Verifichiamo poi che tutte le cartucce (nero e colori) siano presenti nelle giuste posizioni e non esaurite.

Una cartuccia non viene accettata dalla stampante

Può capitare che dopo avere cambiato una cartuccia, la stampante presenti un messaggio di errore indicante che la cartuccia non è stata riconosciuta o che non è valida.
Per prima cosa bisogna controllare che la cartuccia inserita sia quella adatta alla stampante in uso. Se tutto è corretto si può provare a togliere e rimettere la cartuccia non riconosciuta. Se il problema persiste verificare che i contatti della stampante siano in buono stato.
Se tutto appare normale, allora è probabile che il microchip della cartuccia sia incompatibile o danneggiato e la cartuccia vada quindi sostituita.

La stampa presenta colori alterati o linee orizzontali sbiadite

Se la stampa ha colori tendenti troppo al verde, al rosso, al giallo, aree non colorate o linee orizzontali di colore chiaro o bianche è probabile che qualche colore non stia uscendo correttamente dalla testina di stampa.
Per prima cosa verificare che le etichette di protezione siano state tolte dalle cartucce. Di solito l'etichetta da rimuovere è nella parte superiore della cartucca.
Etichetta da rimuovere
Nelle cartucce con testina integrata l'etichetta è di sotto.
Etichetta da rimuovere
A questo punto è utile effettuare una prova di stampa utilizzando le funzioni di diagnostica presenti nelle impostazioni della stampante. Di solito, usando un sistema operativo Windows, basta andare nella sezione Pannello di controllo, cercare la voce relativa alla stampante e poi le impostazioni. Si cerchi un pulsante per il controllo ugelli o comunque per la verifica della stampa. Di seguito la schermata per una stampante Epson.
Utility Epson
Il controllo consiste nella stampa di alcune linee colorate per verificare l'uscita degli inchiostri. Se la stampa non è nitida bisogna effettuare, tramite le impostazioni, la pulizia delle testine di stampa.
Se dopo la pulizia il problema persiste, conviene fare un'ulteriore pulizia delle testine. Se la stampante continua a non stampare correttamente dopo alcuni cicli di pulizia, si può provare a cambiare la cartuccia del colore che non sta uscendo.
Se anche così la situazione non cambia, è possibile agire con acqua calda o con un prodotto specifico per pulizia testine: immettere alcune gocce di liquido nell'alloggio della cartuccia in corrispondenza di dove viene forata dalla stampante. Lasciare agire per un po' e poi effettuare un ciclo di pulizia.
Pulizia Manuale