Lampade LED

Consigli e informazioni

L'illuminazione basata su tecnologia LED presenta diversi vantaggi rispetto a quelle di generazione precedente (incandescenza, alogena, neon). Vediamoli insieme.

Consumi ridotti

Uno dei maggiori problemi delle lampade tradizionale ad incandescenza è l'elevato consumo elettrico. Con le lampade a risparmio il consumo si abbassa di circa 4 volte, mentre con una lampada LED si risparmia mediamente per 6 volte. In pratica per avere la resa di una lampada classica da 60 Watt se ne consumano solo 10.

Accensione immediata

Le lampade LED raggiungono la massima intensità luminosa immediatamente al contrario delle lampade a risparmio CFL che hanno bisogno di diversi secondi.

Durata nel tempo

La durata di una lampada LED viene stimata da 20000 a 50000 ore che, considerando un utilizzo di 8 ore al giorno corrispondono ad un tempo di vita tra 7 e 17 anni. Si tratta comunque di stime dei produttori, probabilmente ottimistiche, e sicuramente in condizioni ideali e fisse.
Le lampade sono spesso soggette a stress termici, meccanici e elettrici che aumentano la possibilità di un guasto.
In ogni caso è molto probabile che una lampada LED duri per diversi anni

Formati disponibili

Le lampade LED sono ormai disponibili in tutti i formati più comuni: lampadine ad attacco a vite (E14, E27), faretti e tubi.
Sono anche disponibili varie tonalità di luce: calda, fredda, naturale.